Perché un incontro sul Mediterraneo? Card. Bassetti: “Costruire la pace in Europa e nel bacino del Mare Nostrum”
Con questa iniziativa, quindi, la Chiesa italiana ha deciso di non unirsi al coro dei profeti di sventura, per riconoscere invece che qualcosa di nuovo può e deve nascere anche nell’area mediterranea. Un segno fin troppo eloquente è dato dalla testimonianza dei tanti martiri mediterranei di ieri e di oggi: costituiscono il trionfo dell’amore sull’odio, del dialogo sul fondamentalismo, della giustizia sull’iniquità.Foto e Video
Approfondimenti
Angelus di Papa Francesco a Bari in occasione dell’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”
Cari fratelli e sorelle, mentre siamo riuniti qui a pregare e a riflettere sulla pace e sulle sorti dei popoli che si affacciano sul…
Omelia di Papa Francesco – Santa Messa in occasione dell’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”
Gesù cita l’antica legge: «Occhio per occhio e dente per dente» (Mt 5,38; Es 21,24). Sappiamo che cosa voleva dire: a chi ti toglie qualcosa, tu toglierai…
Intervento del Santo Padre Francesco a Bari in occasione dell’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”
Cari fratelli, sono lieto di incontrarvi e grato ad ognuno di voi per avere accettato l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a partecipare a questo…
#Bari2020. Mons. Cacucci, sulle orme di san Nicola, pellegrini di pace
"Le ossa di San Nicola, giunte da Myra a Bari, solcando il Mediterraneo, hanno innalzato un ponte che né il tempo né le divisioni hanno mai demolito", ha ricordato l'arcivescovo di Bari.
#Bari2020. Mons. Desfarges, non c’è futuro nella chiusura e nei ripiegamenti nazionalistici
Il Mediterraneo "o conserverà la sua vocazione di essere un mare di pace o sarà il cimitero dei nostri rifiuti e delle nostre chiusure", ha detto l'arcivescovo di Algeri.
#Bari2020. Mons. Pizzaballa, le Chiese del Mediterraneo un’unica voce profetica di verità e libertà
"Siamo solo all’inizio di un percorso che sarà lungo, ma certamente avvincente", ha sottolineato l'amministratore apostolico «sede vacante» del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
#Bari2020. Card. Puljić, il nostro «con-venire» è segno visibile di attenzione e fraternità fra le Chiese
"Abbiamo cercato modi per realizzare la possibilità di mobilità, uguaglianza e libertà religiosa in tutti i Paesi del nostro Mediterraneo", ha spiegato l'arcivescovo di Sarajevo.
#Bari2020. Il grazie del card. Bassetti
"Il metodo sinodale, che ha caratterizzato i nostri lavori, segna l’avvio di un processo, che richiede da parte di ciascuno una nuova disponibilità a coinvolgersi con un cuore grande", ha affermato il presidente della Cei.
Intervento di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo
Illustrissime autorità, Eccellenze, Gentili ospiti, Desidero ringraziare innanzi tutto Sua Eminenza mons. Gualtiero Bassetti, salutare le autorità presenti e dare il benvenuto ai rappresentanti…
Consegnare la fede alle generazioni future. Sfide e risorse nel contesto del Mediterraneo
Le riflessioni che propongo nascono dal confronto maturato all’interno del Comitato che ha organizzato questo incontro e soprattutto dall’ascolto delle voci dei vescovi, raccolte…
Programma
Mercoledì 19 febbraio
In apertura dell’Incontro sono previsti due interventi: il Card. Gualtiero Bassetti spiega le ragioni che hanno portato alla convocazione; Mons. Antonino Raspanti presenta temi, metodo e tempi delle giornate.
Giovedì 20 febbraio
La giornata si apre con la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Nicola. Al centro dei lavori il primo tema che animerà tavoli di conversazione e discussione in assemblea. In programma il primo briefing con la stampa.
Venerdì 21 febbraio
La giornata porta subito i partecipanti all’Incontro nel vivo del secondo tema. Seguono tavoli di conversazione e discussione in assemblea. In programma briefing con la stampa e incontro con la Chiesa locale.
Sabato 22 febbraio
La giornata si apre con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Bari. Al centro dell’assemblea le conclusioni generali sui due temi trattati. In programma una conferenza stampa e un incontro culturale al Petruzzelli.
Domenica 23 febbraio
Papa Francesco incontra a Bari i partecipanti all'Incontro. Si fermerà prima alla Basilica di San Nicola e alle 10.45 presiederà la concelebrazione eucaristica in Corso Vittorio Emanuele II e reciterà la preghiera dell’Angelus.