Mediterraneo frontiera di pace

Bari 19-23 Febbraio 2020

#Bari2020. Il pranzo di domenica alla Fiera del Levante

#Bari2020. Il pranzo di domenica alla Fiera del Levante

La Fiera del Levante aprirà le sue porte ai partecipanti all’evento “Mediterraneo, frontiera di pace”, che ha riunito a Bari 60 vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Domenica 23 febbraio, infatti, il padiglione “Il Villaggio di San Nicola” ospiterà il pranzo conclusivo, con un menù tipico della tradizione barese, al quale prenderà parte anche un gruppo di detenuti, senza fissa dimora e migranti accolti nel territorio della diocesi.
Si tratta di “un’occasione dalla straordinaria valenza simbolica ed evocativa: Bari incarna i valori del suo patrono, San Nicola, che parlano al mondo di pace, accoglienza e mondialità”, sottolinea Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante, per il quale “lasciare segni ed esempi per rappresentare quello in cui si crede e si vuole donare alla comunità a cui ci si riferisce, è più che mai indispensabile”.

“Ringraziamo la Fiera del Levante per la disponibilità”, afferma mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto: “La testimonianza di San Nicola ci spinge ad andare incontro, con mani e cuore aperti, a chi vive in situazioni di disagio e di emarginazione”.

  • #Bari2020: un anno dopo

    L’incontro "Mediterraneo frontiera di pace", sottolinea il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, è stato “la prima tappa, l’inizio di un cammino che era necessario intraprendere, per dare la nostra risposta col Vangelo ai problemi della Chiesa, alle nostre Chiese e alla società di oggi”.

    Leggi di più...

  • #Bari2020, un impegno che continua

    "Durante la crisi sanitaria, abbiamo continuato a lavorare per il prosieguo di questa esperienza", racconta il presidente della CEI.

    Leggi di più...

  • Nel Mediterraneo frutti da maturare

    A dieci mesi dall'evento di #Bari2020, mons. Raspanti, vicepresidente della CEI, traccia un bilancio e indica alcune prospettive concrete.

    Leggi di più...